Corso Teatro Bambini (5 – 9 anni)

Non un “metodo”, se mai un metodo esistesse, pre-confezionato o pre-stabilito, ma un percorso di ricerca e sperimentazione; ecco la proposta formativa di Lumenteatro.

 

Descrizione

Non un “metodo”, se mai un metodo esistesse, pre-confezionato o pre-stabilito, ma un percorso di ricerca e sperimentazione; ecco la proposta formativa di Lumenteatro. Il rapporto umano è di vitale importanza ed i risultati più rilevanti si conseguono attraverso le dinamiche di gruppo; quando si rispettano le diversità personali e si integrano in un’ottica collettiva, si vivono esperienze più divertenti emozionanti e profonde. Nella danza come nel teatro, conoscere il corpo e svilupparne una consapevolezza profonda, permette di appropriarsi e veicolare l’energia nelle sue diverse possibilità espressive, da quelle corporee a quelle vocali. Scoprire il rapporto tra l’attore e il testo ovvero il corpo e la voce, l’emozione e la parola, la scrittura e l’interpretazione. Ogni fine corso porterà ad una messa in scena finale, vivendo l’ esperienza del palco.

I giochi dei bambini non sono giochi e vanno considerati come le loro azioni più serie.

obiettivi:

  • risveglio del corpo: migliorare le loro percezioni sensoriali (i cinque sensi), la scioltezza articolare e la coordinazione dei movimenti.
  • espressività del corpo: far vivere lo spazio (camminate, sguardo, stop e ripartenze) equilibrio e squilibrio riconoscendone il significato.
  • giochi di contatto e concentrazione: rilassamento, conoscere gli altri, conoscere se stessi, stimolare la fantasia.
  • autorità: fidarsi degli altri, fidarsi di se stessi, dirigere e farsi dirigere
  • fantasia: vedere l’ invisibile (se fossi…)
  • emozioni: non un percorso celebrare, ma bensì una fisicità che porta al colore della voce e quindi delle emozioni.
  • improvvisazioni: singole e di gruppo.

Durante l’ anno saranno presenti entrambe i docenti in alternanza per un percorso formativo più approfondito .

Prossime Partenze

da OTTOBRE a GIUGNO

. GIOVEDI’ dalle ore 17.45 alle ore 19.15

oppure

. VENERDI’ dalle ore 18.00 alle ore 19.15

 
 

I docenti del Corso

Segue corsi di recitazione. Presso il Teatro delle Anime Antiche segue corsi avanzati e seminari intensivi di recitazione, voce e dizione. Segue seminari di scrittura e di lettura animata. Nella sua personale ricerca teatrale studia la “tragedia greca” con maestri nazionali e internazionali. Lavora nella realizzazione di progetti umanitari e laboratori teatrali per bambini e ragazzi. E’ fondatrice e Direttrice Artistica dell’ APS Lumen.

ANGELA VOLPICELLA

Formatrice/Attrice

Si diploma attore presso la Scuola del Teatro del Popolo. Ottiene attestati M.I.U.R. de ” Il Corpo Comico”, ” Io Clown”, “Mimo” e “Il colore della parola”. Approfondisce i suoi studi a Londra e in Polonia. Incontra la danza contemporanea ed il teatrodanza, dove nella sua personale indagine di un teatro fisico sperimenta e lavora metodi diversi sotto la guida di maestri, registi e pedagoghi internazionali. E’ formatore teatrale nei laboratori scolastici. Lavora in diversi gruppi teatrali. E’ fondatore e Presidente dell’ APS Lumen

STEFANO TENCONI

Formatore/Attore