Corso Bambini (5 – 9 anni)

Non un “metodo”, se mai un metodo esistesse, pre-confezionato o pre-stabilito, ma un percorso di ricerca e sperimentazione; ecco la proposta formativa di Lumenteatro.

 

Descrizione

Non un “metodo”, se mai un metodo esistesse, pre-confezionato o pre-stabilito, ma un percorso di ricerca e sperimentazione; ecco la proposta formativa di Lumenteatro. Il rapporto umano è di vitale importanza ed i risultati più rilevanti si conseguono attraverso le dinamiche di gruppo; quando si rispettano le diversità personali e si integrano in un’ottica collettiva, si vivono esperienze più divertenti emozionanti e profonde. Nella danza come nel teatro, conoscere il corpo e svilupparne una consapevolezza profonda, permette di appropriarsi e veicolare l’energia nelle sue diverse possibilità espressive, da quelle corporee a quelle vocali. Scoprire il rapporto tra l’attore e il testo ovvero il corpo e la voce, l’emozione e la parola, la scrittura e l’interpretazione. Ogni fine corso porterà ad una messa in scena finale, vivendo l’ esperienza del palco.

I giochi dei bambini non sono giochi e vanno considerati come le loro azioni più serie.

obiettivi:

  • risveglio del corpo: migliorare le loro percezioni sensoriali (i cinque sensi), la scioltezza articolare e la coordinazione dei movimenti.
  • espressività del corpo: far vivere lo spazio (camminate, sguardo, stop e ripartenze) equilibrio e squilibrio riconoscendone il significato.
  • giochi di contatto e concentrazione: rilassamento, conoscere gli altri, conoscere se stessi, stimolare la fantasia.
  • autorità: fidarsi degli altri, fidarsi di se stessi, dirigere e farsi dirigere
  • fantasia: vedere l’ invisibile (se fossi…)
  • emozioni: non un percorso celebrare, ma bensì una fisicità che porta al colore della voce e quindi delle emozioni.
  • improvvisazioni: singole e di gruppo.

Durante l’ anno formativo saranno presenti interventi (incursioni teatrali) guidati da Angela Volpicella.

Prossime Partenze

Giovedì dalle ore 18.00 alle ore 19.30 oppure il Venerdì dalle ore 18 alle ore 19.30.

 
 

I docenti del Corso

Segue corsi di recitazione, per poi frequentare e approfondire presso il Tetaro delle Anime Antiche corsi avanzati e seminari intensivi di recitazione, voce e dizione, dove ottiene attestati artistici. Segue seminari di scritura e di lettura animata. Nella sua personale ricerca teatrale studia la “tragedia greca” frequentando laboratori intensivi con maestri nazionali e internazionali. Lavora nella realizzazione di progetti umanitari e laboratori teatrali per bambini e ragazzi. E’ fondatrice e Direttrice Artistica dell’ Associazione Culturale Lumen, dove impiega la gran parte delle sue energie.

ANGELA VOLPICELLA

Formatrice/Attrice

Comincia la sua formazione seguendo corsi di recitazione, per poi frequentare e diplomarsi attore presso la Scuola del Tetaro del Popolo. Presso la SpazioMimesis a Milano frequenta corsi su ” Il Corpo Comico”, ” Io Clown”, “Mimo” e “Il colore della parola” ottenendo attestati M.I.U.R. che li permettono anche di proporsi e lavorare come formatore teatrale nei laboratori scolastici.  Approfondisce i suoi studi teatrali a Londra e in Polonia, dove nella sua personale indagine di un teatro fisico sperimenta e lavora metodi diversi sotto la guida di maestri, registi e pedagoghi internazionali. La sua formazione da danzatore inizia nella danza contemporanea per poi approfondire il teatrodanza. Lavora in diverse compagnie e gruppi tetarali come attore e danzatore, anche se gran parte delle eneregie le dedica al proprio progetto di Teatro: Lumen. E’ fondatore e Presidente dell’ Associazione Culturale Lumen

STEFANO TENCONI

Formatore/Attore