Corso Teatro ragazzi (10 – 13 anni)

Far teatro significa esprimersi liberamente, conoscere se stessi, la società, creare, progettare e…disciplina.

 

Descrizione

  • risveglio del corpo: esercizi di training fisico volti all’ azione teatrale.
  • sperimentazione vocale: esercizi di tecnica per portare la voce nello spazio, respirazione e volume, i colori della voce.
  • disciplina scenica: come “sto” e come vivo lo spazio, dirigere e farsi dirigere nel gruppo, ritmo teatrale.
  • teatrodanza: l’ utilizzo della musica come strumento per muoversi vincolando le energie per piccole partiture tecniche coreografiche.
  • improvvisazioni fisiche e verbali: il mio corpo nello spazio rispettando gli altri, tempo teatrale, conflitto sviluppo e chiusura di un’ improvvisazione.

Durante l’ anno saranno presenti entrambe i docenti, in alternanza per un percorso formativo più approfondito.

Prossime Partenze

da OTTOBRE  a GIUGNO

 
 

I docenti del Corso

Segue corsi di recitazione. Presso il Teatro delle Anime Antiche segue corsi avanzati e seminari intensivi di recitazione, voce e dizione. Segue seminari di scrittura e di lettura animata. Nella sua personale ricerca teatrale studia la “tragedia greca” con maestri nazionali e internazionali. Lavora nella realizzazione di progetti umanitari e laboratori teatrali per bambini e ragazzi. E’ fondatrice e Direttrice Artistica dell’ APS Lumen.

ANGELA VOLPICELLA

Formatrice/Attrice

Si diploma attore presso la Scuola del Teatro del Popolo. Ottiene attestati M.I.U.R. de ” Il Corpo Comico”, ” Io Clown”, “Mimo” e “Il colore della parola”. Approfondisce i suoi studi a Londra e in Polonia. Incontra la danza contemporanea ed il teatrodanza, dove nella sua personale indagine di un teatro fisico sperimenta e lavora metodi diversi sotto la guida di maestri, registi e pedagoghi internazionali. E’ formatore teatrale nei laboratori scolastici. Lavora in diversi gruppi teatrali. E’ fondatore e Presidente dell’ APS Lumen

STEFANO TENCONI

Formatore/Attore