CORSO AVANZATO TEATRO ADULTI

Non un “metodo”, se un metodo esiste…ma ricerca e sperimentazione, ecco le proposte formative di LumenTeatro

 

Descrizione

Il teatro è relazione, il teatro è reazione, altrimenti esso non è verità ma si costruirà il suo ennesimo stereotipo. Non un “metodo”, se un metodo esiste…ma ricerca e sperimentazione, ecco le proposte formative di LumenTeatro. Il laboratorio teatrale consiste in un percorso annuale, dove il partecipante si confronterà prima con la conoscenza di se stesso, della propria voce e del proprio corpo, poi con l’autore e in seguito lo studio della maschera e la Commedia dell’ Arte.

Obiettivi:

  • training fisico e vocale: segmentazione, coordinazione e dissociazione, equilibrio, impulso, azione e reazione, organicità del movimento, lavoro a coppie e in dinamica. Respirazione ed emissioni vocali, accenti e sillabazioni, parola in movimento, registri e timbri, melodie e canti.
  • un corpo voce, dare voce al proprio corpo. Allontanarsi il più possibile dal recitare e approfondire l’ organicità (verità) del movimento e della parola. Utilizzare diverse e contrastanti drammaturgie per dar vita alla messa in scena.
  • il testo e il personaggio: studio di testi e brevi accenni di storia del teatro. Avvicinarsi ad un personaggio attraverso lo studio della mimesi sia fisica che vocale, i risuonatori e la mia voce. Il testo come pretesto per il mio studio di messa in scena.
  • la maschera neutra, larvale e le caratterizzazioni della Commedia dell’ Arte. Costruzione di un canovaccio per lo studio della messa in scena.

Durante l’ anno saranno presenti entrambe i docenti, in alternanza per un percorso formativo più approfondito.

Prossime Partenze

da OTTOBRE a GIUGNO

. LUNEDI’ dalle ore 21.00 alle ore 23.00

 
 

I docenti del Corso

Sara Albarello

Si diploma attrice presso la ” Scuola del Teatro del Popolo “. Continua la sua formazione partecipando a diversi seminari teatrali mirati a sviluppare maggiore potenzialità e consapevolezza del corpo. Approfondisce l’ uso della voce e delle respirazione frequentando scuole di canto e portando avanti svariate esperienze musicali. Riscopre la regia teatrale non solo come forma estetica messa al servizio  del senso, ma anche come opera di completamento del lavoro sul personaggio nella sua interezza e profondità.

SARA ALBARELLO

Formatrice, Attrice, Regista, Cantante

Si diploma attore presso la Scuola del Teatro del Popolo. Ottiene attestati M.I.U.R. de ” Il Corpo Comico”, ” Io Clown”, “Mimo” e “Il colore della parola”. Approfondisce i suoi studi a Londra e in Polonia. Incontra la danza contemporanea ed il teatrodanza, dove nella sua personale indagine di un teatro fisico sperimenta e lavora metodi diversi sotto la guida di maestri, registi e pedagoghi internazionali. E’ formatore teatrale nei laboratori scolastici. Lavora in diversi gruppi teatrali. E’ fondatore e Presidente dell’ APS Lumen

STEFANO TENCONI

Formatore/Attore